Google Insight

Forse non tutti conoscono Google Insight e forse non tutti hanno presente il risultato a cui diamo visibilità in questa pagina: da pochi giorni SEO batte Grafica Web 1-0.

Per farsi un'idea di cosa i navigatori cercano, per avere una misura dell'audience del web cosa si può fare? Basterebbe sapere che cosa viene chiesto a Google globalmente.

Pensate per un attimo di avere a vostra disposizione la raccolta di tutte le query fatte a google nell'ultimo anno, altro che Auditel o Doxa su campioni che per quanto grandi risultano ridicoli rispetto a tutti coloro che si connettono ad internet nel mondo.

Questo è Google Insight, fratello di GoogleTrends, l'ennesimo strumento utile di Google che da motore di ricerca sta diventando o forse lo è già il più potente strumento di ricerca di mercato del mondo.

Se voi foste la Virgin o la Sony, note case discografiche, e aveste pronti i nuovi cd di Madonna o di Britney Spears ma foste costretti per logiche finanziarie a non farli uscire in simultanea, quale fareste uscire per primo?

Tra le risposte sensate ci sarebbe sicuramente quella che afferma di dover far uscire per primo quello più voluto nel mondo: per saperlo basta interrogare Google Insight.

Dall'andamento nel tempo si possono poi avere conferme circa la stagionalità di determinati mercati (uova di pasqua, panettoni, libri usati) e scoprire che quasi tutte le attività hanno comunque una stagionalità ciclica.

Ma la cosa più interessante è scoprire le inversioni di tendenza, quando cioè un fenomeno altamente accettato e ricercato lascia il posto ad nuovo prodotto o ad una nuova moda, che va a meglio soddisfare le esigenze di mercato del momento.

E' il caso della ricerca che abbiamo fatto e a cui vogliamo dare visibilità: in questi giorni l'aspetto grafico del sito è stato sorpassato dall'interesse per il SEO, come mostrato nell'immagine qui sotto.

 SeoWebdesign

Ora avete scoperto il nuovo giocattolo, sbizzarritevi con le ricerche più disparate sulla vostra attività, sui film, sulla musica, sulle mode, sui colori...

« agosto 2017 »
agosto
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031