Cos'è Plone?

Descrizione semplice e sintetica di Plone CMS

Plone è un CMS (Content Management System), un sistema di gestione di contenuti che consente all'utente base di inserire autonomamente i propri contenuti di qualsiasi natura in cartelle, organizzandoli via web in maniera strutturata.

La risposta tecnologia per consentire una estrema facilità di intervento direttamente da parte dell'utente è il Content Management System, un database sofisticato in grado di supportare la multi utenza con un'interfaccia decisamente semplice su cui intervenire per modificare i contenuti.

Senza alcuna precedente esperienza di creazione di pagine web un utente può velocemente imparare ad inserire nuovi contenuti utilizzando un semplice editor di testo. Alcune pagine possono essere create utilizzando dei moduli speciali che, dopo aver ricevuto le informazioni, generano automaticamente delle pagine web con un aspetto appropriato. Gli utenti con più esperienza possono inserire pagine più complesse utilizzando il linguaggio HTML o lavorando con un editor esterno. Plone crea automaticamente l'indirizzo web per l'informazione inserita, tutto quello che l'utente deve fare è di assegnarle il nome.

Per maggiori informazioni:

plone.it sito italiano di riferimento su Plone

La pagina riguardante l'Italia su Plone.org

siti in inglese:

plone.net offre un nutrito elenco di siti fatti con plone e professionisti che li sviluppano

plone.org Il sito di riferimento della comunità Plone

« ottobre 2017 »
ottobre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031